vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Portare l’European Institute of Technology in Italia: il ruolo delle imprese

Riservato su invito.

Jan 16, 2012 from 12:00 AM to 12:00 AM

Where Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Add to your calendar

L’European Institute for Innovation and Technology (EIT) è l’Istituto europeo con l’obiettivo di stimolare e capitalizzare la capacità di innovazione del triangolo della conoscenza (Education, Research, Innovation) nel futuro scenario europeo di finanziamenti.

L’Istituto è articolato in Knowledge and Innovation Community (KIC), Dipartimenti tematici composti da partner del sistema pubblico della ricerca e del sistema produttivo, con il compito di elaborare e attuare linee di ricerca, offerte didattiche, modelli di business per l’innovazione.

Obiettivo dell’incontro è condividere e approfondire lo stato di avanzamento della prossima Knowledge Innovation Community per il settore agroalimentare e le opportunità che questa offre alle imprese.

Lo scorso 30 novembre, la Commissione Europea ha deciso le tematiche di ricerca prioritarie per il lancio delle nuove KIC e il settore agroalimentare è incluso tra queste.

Il primo consorzio europeo per la costituzione di una KIC sul tema (FoodBEST) si compone di 5 Nazioni (Danimarca-Svezia, Olanda-Belgio, Regno Unito-Irlanda, Francia, Italia) e l’Università di Bologna è stata invitata a far parte del consorzio e facilitare la formazione di un sistema nazionale italiano.

Attualmente il consorzio sta definendo le priorità

tematiche strategiche per il settore, sia in termini di ricerca che di formazione e innovazione.

Con questo incontro si intende individuare i business program per l’Italia e gli attori che entreranno a far parte di questo sistema di eccellenza.

 

Per informazioni:

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico

Via Zamboni 33 - 40126 Bologna

Tel. + 39 051 20 99 414 / 99777 / 98835;

E-mail: almafoodirt@unibo.it